L'occasione della tavola rotonda in Cattedrale organizzata da Earth Day sul tema: “una sola terra, le sfide ambientali in un mondo in guerra”, ha permesso un breve incontro, portando i saluti della comunità Moldava, del Console Onorario della Repubblica di Moldova, Roberto Galanti con il Card. S.E. Matteo Maria Zuppi Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e con S.E. Gianpiero Palmieri, Vescovo di Ascoli, nominato da Papa Francesco vice presidente della Cei (Conferenza Episcopale Italiana).
Il Cardinale Zuppi, è “l'uomo di pace” della Santa Sede: protagonista di missioni in Ucraina, Russia, Cina e Stati Uniti e presto in Terra Santa.
La due giorni ha avuto l'epilogo con la "Messa per la pace" in Piazza Arringo celebrata dal Vescovo di Ascoli Piceno, seguita da testimonianze e preghiere di rappresentanti di altre religioni.
La preghiera interreligiosa si è sviluppata con interventi in diretta e registrati di induisti, musulmani, ebrei, seguiti dalla riflessione del patriarca di Gerusalemme Card. Pizzaballa e una emozionante testimonianza del parroco di Gaza, P.Gabriel Romanelli
Comments