top of page

IL TERZO SETTORE.


Nel 2022 vi è stato un aumento del 64% di annunci legati a figure professionali dedicate al digital nel Terzo Settore, con una crescita del 64% rispetto all’anno precedente. Questo mostra come il non profit stia mettendo le basi e ricercando nuovi strumenti per affrontare le sfide che si trova di fronte.


Un’altra tematica interessante riguarda il settore della Cooperazione Internazionale. Dopo un periodo di frenata causato dalla pandemia da COVID-19, la cooperazione internazionale nel Terzo Settore ha registrato un significativo aumento dell’82% rispetto al periodo 2020-2021.


Inoltre, l’analisi ha evidenziato una significativa crescita nella richiesta di professionisti nelle aree amministrative, contabili e finanziarie nel Terzo Settore. Ciò riflette l’importanza di una gestione efficiente delle risorse finanziarie e una solida pianificazione amministrativa per garantire il successo delle organizzazioni.

 

La crescente importanza del Terzo Settore nel mondo!


Il Terzo Settore sta acquisendo ormai da anni, un rilievo crescente, sia come numero di organizzazioni che operano sul territorio nazionale, sia come numero di operatori impiegati, sia come utenti che usufruiscono dei servizi sociali.


Si deve forse alla sempre crescente importanza di tale settore non profit l’attenzione che allo stesso è stata recentemente rivolta con la riforma avviata, la quale si auspica sia in grado di razionalizzare e riorganizzare, magari semplificandolo, il mondo non profit, sia da un punto di vista normativo, che fiscale.


Le aziende principali attori del terzo settore.


La collaborazione tra le aziende e le realtà di Terzo settore oggi può essere considerata sotto molti profili al suo culmine. Questo accade per vari motivi, legati a filo stretto con l’evoluzione che sta riguardando i vari soggetti coinvolti.

Da una parte ci sono le aziende, le quali hanno raggiunto la consapevolezza che essere sostenibili e sensibili alle indicazioni degli SDGs, gli obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dall’ONU in applicazione della cosiddetta Agenda 2030, significa essere presenti e attivi soprattutto sul territorio, nella comunità di appartenenza dell’azienda stessa.



29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page