DIVISIONE CINEMA E SPETTACOLO
Il cinema, come il teatro, è composto da persone, dove l’attore è considerato un elemento importante. La Recitazione Cinematografica e Teatrale sono differenti e richiedono abilità diverse, anche se sono due ambiti molto simili. Principalmente le differenze le troviamo nella tipologia di pubblico e di recitazione:
-
Fruizione: Mentre a teatro lo spettatore segue in diretta cosa avviene sul palcoscenico, nel cinema ci si trova a contatto con uno schermo, che trasmette la recitazione che però non avviene in quel luogo, ma è stata costruita, ripetuta e montata per riprodurre una narrazione scorrevole.
-
Recitazione: l’attore di teatro si esibisce in tempo reale e non ha la possibilità di ripete la scena, come invece accade nel cinema dove l’attore attraverso una videocamera e il direttore della fotografica posso ripete la scena più volte.
-
Pubblico: l’attore di teatro subisce in diretta le critiche, gli applausi e i complimenti, tutto ciò trasmette all’attore varie emozioni che possono infulire sulla recitazione. Nel cinema invece il pubblico non è visibile durante la recitazione, di conseguenza l’attore non è influenzato dal parere e dalle critiche esterne al set.
-
La distribuzione: il teatro solitamente è distribuito ad un pubblico specifico e in luoghi specifici. Il cinema invece è distribuito ad un pubblico molto più ampio e con caratteristiche generiche.
Contatti
Siamo sempre alla ricerca di nuove ed entusiasmanti opportunità. Connettiamoci.